Corso di Tai Chi Chuan 2018-08-27T07:01:21+00:00

Corso di Tai Chi Chuan

CORSO DI TAI CHI CHUAN

Presentazione:
Flessibilità, leggerezza, ascolto, equilibrio sono alla base di una lenta ricerca che tende a un rapporto equilibrato tra corpo e mente. Questa disciplina, continuamente perfezionabile, si chiama Tai Chi Chuan.

Il Tai Chi Chuan può essere praticato da tutti e a tutte le età come ginnastica dolce che rilassa, tonifica il corpo e calma la mente, ma in quanto arte marziale il Tai Chi Chuan è sopratutto meditazione in movimento ed una disciplina che a partire dal corpo conduce il praticante verso una sempre più profonda conoscenza del proprio Sé e del dinamico fluire dell’energia vitale.

Le posizioni eseguite durante la concatenazione dei movimenti, insieme alle tecniche di rilassamento e di respirazione, favoriscono nel praticante lo svilupparsi della forza interiore, chiamata “chi” (o qi), con una complessiva crescita del suo benessere corporeo e mentale.

Didattica:
L’insegnante accompagna gli allievi lungo le diverse fasi di apprendimento, con dimostrazioni, ripetizioni e correzioni mirate. Ci si esercita in classi, attraverso una pratica corporea sia individuale che collettiva.

Il lavoro consisterà nell’apprendimento degli esercizi preparatori al Tai Chi, che costituiscono la base stessa della disciplina, e nella graduale memorizzazione della forma tradizionale a 108 movimenti dello stile Yang, secondo la Scuola del M. Gu Meisheng di Shanghai.

Il corso base è strutturato in tre annualità:

Nel corso di 1° Anno (principiante) il partecipante apprenderà le regole posturali di base per il lavoro sull’energia (Qi Gong), gli esercizi preparatori del Tai Chi Chuan, le camminate di base e completerà la memorizzazione della prima parte della forma tradizionale in stile Yang.

In quanto disciplina marziale, la partecipazione al corso richiede, sin dal primo anno, la disponibilità dell’allievo ad una pratica personale costante degli esercizi e delle sequenze apprese a lezione.

Al termine del primo anno è previsto un esame di valutazione per l’ammissione al 2° Anno (praticante). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la presenza dell’allievo almeno al 75% delle lezioni.

Corso di Tai Chi Chuan

Nel corso di 2° Anno (praticante) il partecipante approfondirà la pratica degli esercizi e delle camminate del Tai Chi Chuan, verrà introdotto ai fondamenti teorici della scuola del Maestro Gu Meisheng e completerà la memorizzazione della seconda parte della forma tradizionale.

Al termine del secondo anno è previsto un esame di valutazione per l’ammissione al 3° Anno (allievo). Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la presenza dell’allievo almeno al 75% delle lezioni.

Nel corso di 3° Anno (allievo) l’allievo completerà la memorizzazione della terza parte della forma tradizionale, si concentrerà sul perfezionamento dei singoli movimenti della sequenza e lavorerà sulla percezione dell’energia nelle varie fasi (Yin/Yang) e nei diversi comparti corporei.

Requisiti:

Per la pratica sono consigliati abiti comodi, che non blocchino il fluire dell’energia nei vari distretti corporei, e scarpe morbide e basse.

L’insegnante:

Ivan Miliotti, insegnante di Tai Chi Chuan e di Esercizi Bioenergetici, allievo diretto del maestro Chu Ming Xing di Shanghai, pratica alla scuola del maestro Gu Meisheng dalla seconda metà degli anni ’90.

Data di inizio Corso:
Mercoledì 3 Ottobre 2018
(orario lezioni: 18,15 – 19,15)

Sede del Corso:
Via della Libertà 10 int. A, GENOVA

Mercoledì 26 Settembre alle 18 si terrà una lezione di prova gratuita.

Richiedi info sul corso

cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy

Corsi di massaggio tradizionale serale
Scuola di Massaggio ArteCorpo
map marker
Via della Libertà 10, int A – GENOVA
Piazzale Olimpia 16 – RECCO (GE)
Via G. Chenna 25 – ALESSANDRIA
Via C. Battisti 2, int 12 – SAVONA
Via Monteverdi 60 – LA SPEZIA
icona telefono
icona mail

Per navigare sul sito di ArteCorpo è necessario accettare l'utilizzo dei cookie. più informazioni

Usiamo tecnologie come i cookie per fornire funzioni correlate ai social media e per analizzare il traffico verso il sito. Condividiamo inoltre informazioni sull'uso del sito da parte dell'utente con i nostri partner fidati che operano nel settore dei social media, della pubblicità e dei dati statistici.

Chiudi