Corso in Preparazione Olistica nelle Discipline Marziali e di Benessere 2018-10-16T13:27:54+00:00

CORSO IN “PREPARAZIONE OLISTICA NELLE DISCIPLINE MARZIALI E DI BENESSERE”

Presentazione:

Il Corso in “Preparazione olistica nelle discipline marziali e di benessere” si propone come crescita formativa sia per operatori del settore benessere/olistico che per tecnici/istruttori del comparto sportivo marziale. Il corso pone il suo fondamento nelle conoscenze teoriche e nei princìpi di pratica comuni ad entrambi i settori, con principale ma non esclusivo riferimento alle arti orientali.

Il tecnico di discipline marziali potrà apprendere la preparazione fisica originaria della propria disciplina, unitamente a tecniche per il trattamento ed il supporto all’attività, praticate ancora oggi nelle scuole orientali.

L’operatore del benessere potrà apprendere le forme di preparazione tradizionali, specifiche per il miglioramento di centratura e sensibilità, sequenze codificate per l’auto-trattamento e pratiche attive di valutazione posturale ed energetica, eventualmente introduttive alla difesa.

Tutte le attività si svolgono con la compresenza e crescita reciproca degli iscritti provenienti dai due settori suddetti.

​Programma:

1) Forme per la preparazione fisico-energetica tradizionale.

Sequenze codificate del Do-In – Sequenze ed esercizi del Kiko (Qigong) giapponese – Esercizi mirati per gli strumenti anatomici di lavoro dell’operatore e per la pratica tecnico-marziale.

2) Applicativi energetico-posturali.

Esercizi di Do-In attivo a coppie – Esercizi funzionali per lo sviluppo della linea centrale (chushin), hara, azione e respiro. Elementi di difesa personale con tecniche non invasive, basate su movimento puro e circolazione energetica.

3) Sequenze di trattamento.

Sequenza per il trattamento distensivo post-allenamento. Sequenza per il trattamento specifico di Hara (Anpuku). Elementi di trattamento tradizionale.

4) Teoria orientale del corpo (psicosoma) umano.

Percorsi energetici e loro espressione anatomico funzionale. Teoria dei Cinque Elementi. Studio dei principali punti (tsubo) per l’auto-trattamento ed il supporto alla pratica marziale. Prevenzione funzionale nell’attività tecnica. Anatomia delle zone chiave.

Modalità del corso ed orari:

Il corso si svolgerà da Ottobre 2018 a Giugno 2019, con modalità INCONTRO MENSILE – Domenica pomeriggio, orario 14.30 – 17-30. Sono previsti incontri integrativi di ripasso.

Le attività saranno condotte presso le sedi di A.C. ArteCorpo (Via della Libertà 10) e Centro Italiano Divulgazione Arti Orientali (Palazzo Doria Pamphili, Via Mura degli Zingari 1, zona Principe)

Il Calendario di incontri e ripassi sarà comunicato ad iscritti ed interessati.

Alla fine del percorso, è previsto un esame teorico-pratico (Giugno 2019) per il conseguimento dell’attestato in “Preparazione olistica nelle arti marziali e di benessere” ArteCorpo AICS/CONI.

Le attività saranno condotte da istruttori formati presso la scuola IBU SEIHO MON (Tokyo – H.Yamamoto sensei) – Unità di discipline marziali e di salute (IBU) – ed abilitati all’insegnamento delle conoscenze e delle pratiche da essa trasmesse.

Requisiti di ammissione:

Sono ammessi alla frequentazione del corso e all’esame finale le seguenti figure:

Operatori del benessere: operatori shiatsu, operatori del massaggio, operatori del tuina, operatori delle diverse discipline di trattamento sia di origine orientale che occidentale, previa presentazione di relativo attestato di formazione presso altre scuole.

Istruttori o tecnici, dal 2° Kyu (cintura blu) ai diversi gradi Dan (cintura nera), nelle seguenti discipline: Jujutsu tradizionale, Jujitsu moderno, Aikido, Karate, Judo, Budo e Bujutsu giapponese, Taijiquan (Tai Chi Chuan), Kung Fu e arti marziali cinesi. I tecnici provenienti da sport da combattimento (Boxe, Kickboxing, Muay Thai, etc.) o da sistemi misti (Krav Maga etc.) saranno ammessi previo colloquio conoscitivo.

Richiedi info sul corso

cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy

Corsi di massaggio tradizionale serale
Scuola di Massaggio ArteCorpo
map marker
Via della Libertà 10, int A – GENOVA
Piazzale Olimpia 16 – RECCO (GE)
Via G. Chenna 25 – ALESSANDRIA
Via C. Battisti 2, int 12 – SAVONA
Via Monteverdi 60 – LA SPEZIA
icona telefono
icona mail

Per navigare sul sito di ArteCorpo è necessario accettare l'utilizzo dei cookie. più informazioni

Usiamo tecnologie come i cookie per fornire funzioni correlate ai social media e per analizzare il traffico verso il sito. Condividiamo inoltre informazioni sull'uso del sito da parte dell'utente con i nostri partner fidati che operano nel settore dei social media, della pubblicità e dei dati statistici.

Chiudi