I nostri corsi ECM | Scuola Massaggio Artecorpo
Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni
Scuola di Formazione al Massaggio - Centro Discipline Olistiche
info@artecorpo.it370.332.98.21

I CORSI ECM 2019-'20

Scuola ArteCorpo è accreditata quale ente di formazione Provider di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) dal Ministero della Salute – Agenas (Prot. n. 6082). Il Comitato Scientifico di ArteCorpo è composto da medici, fisioterapisti e terapisti della neuropsicomotricità. L’offerta formativa della Scuola è volta a fornire un aggiornamento professionale continuo nei settori delle terapie manuali, della massoterapia, della riabilitazione fisica e psichiatrica, della logopedia, dell’ortottica. Crediamo in una formazione di qualità, progettata per il professionista sanitario che non desideri solo ottemperare all’obbligo annuale di formazione continua previsto dalla legge, ma si proponga soprattutto di innalzare le proprie competenze professionali, al servizio di coloro che quotidianamente gli si rivolgono.

Genova, 14 Settembre 2019
CREATIVITÀ E POTENZIALITÀ ABILITATIVE NELLA DISABILITÀ
Professioni accreditate: Psicologi, Neuropsichiatri, Fisioterapisti, Logopedisti, Terapisti della neuropsicomotricità, Educatori professionali, Riabilitatori psichiatrici

Il corso approfondirà le potenzialità dell'approccio creativo nell'ambito di un percorso riabilitativo, condividendo protocolli ed esperienze pratico-operative in ambito riabilitativo e rieducativo.

DOCENTE: Dott.ssa Barbara Zampa

N° ORE FORMAZIONE: 8 CREDITI ECM: 10,4

Genova, 28-29 Settembre 2019
LA SPALLA: TERAPIA MANUALE E RIABILITAZIONE
Professioni accreditate: Fisioterapisti, Medici, Studenti dell’ultimo anno dei rispettivi CdL

Nel corso vengono approfondite l’anatomia funzionale e la biomeccanica articolare per comprendere al meglio il ragionamento clinico e le tecniche di trattamento. Verranno presentati i vari quadri patologici sia sotto l’aspetto valutativo che terapeutico. Lo studente sarà in grado di effettuare un’anamnesi e una diagnosi differenziale corretta, e applicare in modo efficace le tecniche di terapia manuale e l'esercizio terapeutico

DOCENTI: Dott. Raffaele Urbano, Dott. Matteo Nuti

N° ORE FORMAZIONE: 16 CREDITI ECM: 20,8

Genova, 5-6 Ottobre 2019
INTERVENTO ABILITATIVO E RIABILITATIVO NEI BAMBINI CON GRAVE DEFICIT VISIVO (CECITÀ E IPOVISIONE)
Professioni accreditate: Terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva, Educatori professionali, Riabilitatori psichiatrici, Terapisti occupazionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Ortottisti

Il corso presenta un inquadramento delle caratteristiche dello sviluppo del bambino con grave minorazione visiva e le specificità abilitative e riabilitative in età precoce, necessarie a creare un fertile terreno di apprendimento multisettoriale nelle varie fasi della crescita. Propone soluzioni operative come spunto di lavoro per le varie figure professionali coinvolte.

DOCENTE: Dott.ssa Barbara Zampa

N° ORE FORMAZIONE: 14 CREDITI ECM: 20,6

Genova, 12-13 Ottobre 2019
VALUTAZIONE E PRATICA CLINICA IN TERAPIA MANUALE: CAVIGLIA E PIEDE
Professioni accreditate: Fisioterapisti, Podologi, Medici, Studenti dell’ultimo anno dei rispettivi CdL

Il corso ha lo scopo di far acquisire le competenze per una corretta valutazione funzionale, i principali quadri clinici, i fattori prognostici e le tecniche di trattamento. Viene approfondita l’anatomia funzionale e la biomeccanica al fine di comprendere il trattamento manuale e l’esercizio terapeutico.

DOCENTI: Dott. Simone Bolla, Dott. Raffaele Urbano

N° ORE FORMAZIONE: 16 CREDITI ECM: 20,8

Recco, 19-20 Ottobre e 23-24 Novembre 2019
KINAESTHETICS NELL'ASSISTENZA (CORSO BASE)
Professioni accreditate: tutte le professioni

Il tema centrale di Kinaesthetics è l'elaborazione del proprio movimento nelle attività della vita quotidiana. Trova impiego nell'assistenza agli anziani, in ospedale, nell'assistenza domiciliare professionale, nell'ambito riabilitativo o nell'ambito della disabilità.
Il Corso Base Kinaesthetics è il primo corso del Sistema Formativo Kinaesthetics. Al centro vi è l'elaborazione del proprio movimento con l'aiuto dei 6 Concetti Kinaesthetics.

DOCENTE: Dott. Beate Elisabeth Scheidegger

N° ORE FORMAZIONE: 28 CREDITI ECM: 42,4

Genova, 16-17 Novembre 2019
LOMBALGIE E LOMBOSCIATALGIE: TRATTAMENTO MANUALE ED ESERCIZIO TERAPEUTICO
Professioni accreditate: Fisioterapisti, Medici, Studenti dell’ultimo anno dei rispettivi CdL

Il corso fornisce conoscenze approfondite nella valutazione del rachide lombare e nella diagnosi differenziale escludendo le red flags. Vengono presentate le caratteristiche del dolore nei diversi quadri patologici. Ampio spazio verrà dedicato all’apprendimento delle tecniche di valutazione, di trattamento, manipolative e di esercizio terapeutico.

DOCENTI: Dott. Raffaele Urbano, Dott. Matteo Nuti

N° ORE FORMAZIONE: 16 CREDITI ECM: 20,8

Genova, 29-30 Novembre 2019 e 1 dicembre 2019
TECNICHE DI MASSAGGIO MUSCOLARE PER IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEGLI ACCORCIAMENTI FUNZIONALI, POST-TRAUMATICI E POST-CHIRURGICI
Professioni accreditate: Fisioterapisti, Studenti dell’ultimo anno del CdL in Fisioterapia, Medici, Terapisti occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Il corso consente l'acquisizione delle competenze metodologiche e tecniche di base per il trattamento integrato degli accorciamenti muscolari funzionali, post-traumatici, post-chirurgici e secondari alla pratica sportiva.

DOCENTE: Dott.ssa Ilaria Cesana

N° ORE FORMAZIONE: 20 CREDITI ECM: 26

Genova, prima parte 2020 (date da definire)
CERVICALGIA: TERAPIA MANUALE ED ESERCIZIO TERAPEUTICO
Professioni accreditate: Fisioterapisti, Medici, Studenti dell’ultimo anno dei rispettivi CdL

Il corso fornisce i criteri di valutazione del rachide cervicale nelle problematiche muscolo-scheletriche (cefalea cervicogenica, whiplash, dizziness cervicale, cervicalgia, cervicobrachialgia) e i metodi e le tecniche di terapia manuale per il suo trattamento al fine di ridurne il dolore e recuperarne la mobilità. Una progressione di esercizi terapeutici nei vari quadri patologici verrà inoltre presentata.

DOCENTI: Dott. Raffaele Urbano, Dott. Matteo Nuti

N° ORE FORMAZIONE: 16 CREDITI ECM: 20,8

privacy policy
logo Facebook logo Instagram logo Google Places