Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni
Scuola di Formazione al Massaggio - Centro Discipline Olistiche e Sportive
info@artecorpo.it370.332.98.21
Scuola di Formazione al Massaggio - Centro Discipline Olistiche e Sportive
info@artecorpo.it370.332.98.21

CORSO DI TAI CHI CHUAN

Presentazione:

Il Tai Chi Chuan può essere praticato come disciplina che tonifica il corpo e calma la mente, ma in quanto arte marziale il Tai Chi Chuan è sopratutto meditazione in movimento, via che a partire dal corpo conduce il praticante verso una sempre più profonda consapevolezza del Sé e del dinamico fluire dell’energia vitale.

Le posizioni eseguite durante la concatenazione dei movimenti, insieme alle tecniche di rilassamento e di meditazione, favoriscono nel praticante dapprima l'emergere cosciente e quindi il rilascio delle diverse tensioni psico-somatiche. A ciò si accompagna il graduale emergere della forza interiore (chiamata “chi” o "qi") dalla quale derivano una maggiore flessibilità corporea e un aumentato senso di presenza, insieme ad una drastica riduzione della dispersione energetica mentale.

Didattica:

L’insegnante accompagna gli allievi lungo le diverse fasi di apprendimento, con dimostrazioni, ripetizioni e correzioni mirate. Ci si esercita in classi, attraverso una pratica corporea sia individuale che collettiva.

Il lavoro consiste nell’apprendimento degli esercizi preparatori al Tai Chi, che costituiscono la base stessa della disciplina, e nella graduale memorizzazione della forma tradizionale a 108 movimenti dello stile Yang, secondo la Scuola del M. Gu Meisheng di Shanghai.

N.B.: In quanto disciplina marziale e via spirituale, la partecipazione al presente corso richiede, sin dal primo anno, una retta motivazione e un sincero impegno da parte dell'allievo, con la disponibilità dello stesso ad una pratica personale costante degli esercizi e delle sequenze apprese a lezione.

Il corso base è strutturato in quattro annualità:

Nel corso di 1° Anno (preparazione) il partecipante apprenderà le regole posturali di base per il lavoro sull’energia (Qi Gong), gli esercizi preparatori del Tai Chi Chuan e le camminate di base propedeutiche alla memorizzazione dei primi movimenti della prima parte della forma tradizionale in stile Yang.

Nel corso di 2° Anno (principiante) il partecipante approfondirà la pratica degli esercizi di base e delle camminate avanzate del Tai Chi Chuan, verrà introdotto ai fondamenti teorici della scuola del Maestro Gu Meisheng e completerà la memorizzazione della prima parte della forma tradizionale, per inoltrarsi nell'apprendimento della seconda.

Nel corso di 3° Anno (praticante) l’allievo completerà la memorizzazione della seconda parte della forma tradizionale, si concentrerà sul perfezionamento dei singoli movimenti della sequenza, affrontando la pratica delle fasi di "apertura" e "chiusura", e avvierà la memorizzazione della terza e ultima parte della sequenza.

Nel corso di 4° Anno (allievo) l’allievo completerà la memorizzazione della terza parte della forma tradizionale, perfezionando ulteriormente i singoli movimenti della sequenza e lavorerà sulla percezione dell’energia nelle varie fasi (Yin/Yang), sulla presenza dei "5 punti" e dell'asse energetico interno. L'allievo meritevole verrà quindi introdotto ai maestri avanzati della scuola (francesi e cinesi) per proseguire col suo lavoro di ricerca.

Al termine di ciascun anno è previsto un esame di valutazione per l’ammissione all'anno successivo. Per poter accedere all’esame di valutazione è necessaria la presenza dell’allievo ad almeno il 75% delle lezioni.

Requisiti:

Per la pratica sono consigliati abiti comodi, che non blocchino il fluire dell’energia nei vari distretti corporei, e scarpe morbide e basse.

L'insegnante:

Ivan Miliotti, insegnante di Tai Chi Chuan e di Esercizi Bioenergetici, allievo diretto del maestro Chu Ming Xing di Shanghai, pratica alla scuola del maestro Gu Meisheng dalla seconda metà degli anni ’90.

Data di inizio corso:
Mercoledì 5 Ottobre 2022
(orario lezioni: 18,30 – 19,30)

Sede del corso:
Via della Libertà 10 int. A, GENOVA

Richiedi info sul corso

Nome e cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (facoltativo)

Oggetto

Messaggio

cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy

Scuola di Massaggio ArteCorpo

Via della Libertà 10, int. A - GENOVA
Corso di Porta Vigentina 35 - MILANO
Via Eusebio Bava 18 - TORINO
Via Alessandro Sappa 1 - ALESSANDRIA
Corso Italia 15, int. 3 - SAVONA
Via del Molo, 64 B - LA SPEZIA
Piazzale Olimpia 20 - RECCO (GE)

370 3329821 - 353 4176727

info@artecorpo.it

privacy policy
logo Instagram logo Google Places