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Scuola di Formazione al Massaggio - Centro Discipline Olistiche e Sportive
info@artecorpo.it370.332.98.21
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CORSO DI INTERVAL TRAINING (HIIT)

Presentazione:

L'allenamento ad alta intensità è una metodologia di lavoro corporeo molto indicata per persone che perseguano un approccio al fitness che non si limiti alla mera perdita di peso. L'Interval Training ad alta intensità non favorisce infatti solo la perdita di tessuto adiposo, ma potenzia la crescita ed il miglioramento della massa corporea magra.

Effetti:

HIIT (High intensity Interval Training) è una modalità di esercizio fisico estremamente efficiente, che induce gli stessi adattamenti metabolici che avvengono nel tradizionale training di resistenza, senza però condividerne i rischi legati allo stress ossidativo e utilizzando volumi di lavoro dal 70% al 90% più bassi. Se correlato ad un tradizionale training di resistenza, l’HIIT si è dimostrato superiore nell’indurre alterazioni positive a carico dei markers di performance e salute-correlati. Ulteriori effetti di HIIT sono:

  • aumento della capacità ossidativa del muscolo scheletrico
  • miglioramento a carico di struttura e funzione del sistema vascolare periferico
  • incremento del contenuto di glicogeno a riposo, caratterizzato nel post-workout da una maggiore dissipazione di calorie rispetto ad un allenamento aerobico tradizionale: si definisce EPOC (Excess Post-exercise Oxygen Consumption) l’incremento del metabolismo totale e del dispendio energetico che fa seguito alle ore successive all’ allenamento
  • aumento del metabolismo basale
  • incremento della capacità cardiorespiratoria, come riflesso dalla variazione del più alto valore di consumo di ossigeno raggiunto durante test da sforzo (VO2 di picco), miglioramento della sensibilità insulinica marcato incremento della produzione endogena di HGH (Human Growth Hormon, un ormone con spiccata capacità lipolitica) al termine di una seduta di HIIT, con marcata riduzione della concentrazione di cortisolo plasmatico a lungo termine
  • riduzione livello di stress

Requisiti:

In base allo stato di forma del partecipante verranno programmate sedute di allenamento personalizzate, funzionali a migliorare la condizione fisica generale, nella prospettiva di un innalzamento dei target fissati dal percorso di allenamento personale.

Programma del corso:

Le sedute avranno una durata massima di un'ora comprensiva di riscaldamento iniziale, lavoro ad alta intensità (secondo i programmi Tabata o Gibala) alternato a fasi di recupero, cool-down finale.

Il workout sarà incentrato su esercizi multiarticolari che attivino più comparti muscolari contemporaneamente, in modo tale da stimolare maggiormente l'organismo e favorire anche la circolazione ematica.

Le lezioni si terranno in orario mattinale e/o in pausa pranzo, con una cadenza di due sessioni alla settimana, presso la sede di Genova.

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