Continuando ad utilizzare il sito, l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. maggiori informazioni
Scuola di Formazione al Massaggio - Centro Discipline Olistiche e Sportive
info@artecorpo.it370.332.98.21
Scuola di Formazione al Massaggio - Centro Discipline Olistiche e Sportive
info@artecorpo.it370.332.98.21

CORSO DI GINNASTICA DOLCE

Presentazione:

La ginnastica dolce è un metodo di lavoro che agisce sulla muscolatura posturale profonda, spesso dimenticata dalla ginnastica tradizionale, per potenziare armoniosamente la tonicità e l'elasticità muscolare, l'abilità cinestetica e la mobilità articolare del praticante.

L'attivazione del sistema articolare e muscolare profondo è in grado infatti di stimolare la "coscienza propriocettiva" necessaria a produrre i cambiamenti di ri-equilibrio posturale. Con il passare del tempo le strutture mio-osteo-articolari del nostro organismo infatti si logorano e il saper mantenere il corpo in forma aiuta concretamente a vivere il cambiamento nel modo più sereno e consapevole possibile.

Effetti:

Attraverso alcuni esercizi mirati, calibrati per difficoltà ed intensità, la Ginnastica Dolce contribuisce ad attenuare gli effetti del processo di invecchiamento, consentendo il mantenimento di un’adeguata forma fisica con una discreta tonicità muscolare ed una buona mobilità articolare.

La ginnastica dolce è una disciplina rivolta a tutti, che mira a ridurre gli atteggiamenti e le posture scorrette e a recuperare il giusto allineamento osteo-muscolare. Taluni definiscono questo tipo di esercizio fisico un “metodo che cura l’anima”, perché oltre ad agire sul corpo provoca effetti positivi anche sul benessere psichico. L’aggettivo “dolce” può tuttavia trarre in inganno: se da un lato lo sforzo fisico è contenuto, dall'altro è un lavoro articolato e impegnativo in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un nuovo equilibrio.

Programma del corso:

Il corso proporrà ai partecipanti un protocollo di lavoro morbido, che consentirà, in modo disteso e non eccessivo, di educare il rilassamento della muscolatura contratta e l'attivazione di quei muscoli che vengono scarsamente reclutati, cercando infine di tonificare anche la muscolatura profonda. I muscoli e le articolazioni verranno messi in funzione senza creare carichi e danni all’apparato locomotore.

Il ritmo del lavoro del Corso di Ginnastica Dolce sarà naturale e non forzato e i movimenti rispetteranno l’anatomia, la fisiologia e le eventuali lim itazioni di ciascun partecipante. La ginnastica dolce insegnerà così ad affinare le proprie capacità di movimento per agire in maniera più flessibile ed efficace nelle dinamiche quotidiane.

La ginnastica dolce si rivolge dunque a chiunque cerchi armonia, equilibrio e benessere psico-motorio. Può essere praticata da chiunque, a qualunque età.

Le lezioni si terranno in orario mattinale e/o primo pomeridiano, con una cadenza di due sessioni alla settimana, presso la sede di Genova.

Richiedi info sul corso

Nome e cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (facoltativo)

Oggetto

Messaggio

cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy

Scuola di Massaggio ArteCorpo

Via della Libertà 10, int. A - GENOVA
Piazzale Olimpia 20 - RECCO (GE)
Via Eusebio Bava 18 - TORINO
Via Alessandro Sappa 1 - ALESSANDRIA
Corso Italia 15, int. 3 - SAVONA
Via del Molo, 64 B - LA SPEZIA

370 3329821 - 353 4176727

info@artecorpo.it

privacy policy
logo Instagram logo Google Places